Faccio riparare oppure no ? Ma ne vale la pena ?
E’ la domanda che sempre ci facciamo quando stiamo lavando, aspirando, spazzando, con la nostra attrezzatura ma anche scaldando un ambiente, srotolando un tubo, spruzzando un prodotto, ecc…e ad un certo punto NON funziona piu’: ed ora cosa facciamo ?
Che cosa valutare:
- CHI ? – L’attrezzatura da riparare è stata acquistata da un venditore specializzato. Scegliere un professionista specializzato è sempre da preferire, qualora si verifichino esigenze di manutenzione è normalmente dotato di centro assistenza interno ed è in grado di soddisfare ogni bisogno grazie alla sua esperienza e conoscenza. Non è la stessa cosa acquistare in un centro commerciale, in un centro fai da te, in un negozio generico, poichè il consiglio sul prodotto si basa quasi sempre su una conoscenza poco approfondita e su ciò che risulta disponibile al momento a scaffale ed inoltre non garantisce un’assistenza diretta sul prodotto.
- QUANTO ? – Prezzo pagato. E’ importante considerare che un prezzo pagato molto basso rispetto a quello medio di mercato nasconde qualche motivo. Se si rientra in questa categoria con coscienza bisogna valutare se “il gioco vale la candela”. Esempio acquisto di idropulitrice a € 70,00 con rottura del tubo o della pistola comporta la spesa poco distante dal prezzo totale pagato della macchina, inoltre la componentistica (visibile e non) considerando il prezzo “assai tirato” è di bassa qualità e poco curata.
- DOVE ? – Possibilità di avere assistenza sul prodotto. Non tutti i prodotti hanno centri di assistenza in loco (in Italia, regione e provincia) dipende dal luogo e dal modo di acquisto e spedire la merce in riparazione ha un costo, pertanto è doveroso tenerne conto.
- QUANDO ? – Anzianità del prodotto con la necessità di reperire pezzi di ricambio. Una difficoltà comunque quasi sempre superabile purchè il prodotto seppur datato sia di qualità e l’acquisto effettuato presso un’azienda professionista del settore.
- PERCHE’ ? – Tendenza a preferire l’ultimo modello presente sul mercato.
- PERCHE’ ? – Attaccamento al prodotto. Da considerare quando si verifica un particolare attaccamento nell’utilizzo di un prodotto che comunque dura nel tempo.
Consigli e suggerimenti:
- Valuta i punti di cui sopra.
- Contattaci al nostro indirizzo tecnico@idroairservice.it per un consiglio e/o un preventivo.
- Considera che la riparazione per essere conveniente ha sempre un prezzo inferiore rispetto al prezzo di acquisto attuale di un prodotto standard, analogo e nuovo.
- Il possesso di una macchina costruita su misura o attrezzatura particolare adattata al ciclo produttivo o di lavoro giustifica maggiormente la necessità di manutenzioni.
Le MANUTENZIONI PERIODICHE evitano la necessità di sostituzione con nuovi prodotti e il rischio di spese impreviste ed alte, quindi non si presenta il dilemma: mi conviene o non mi conviene?